Un Maxi Schermo non è una novità. Anzi, siamo abituati sin da bambini ad andare al Cinema, ed uno schermo "gigante" non ci stupisce più.

È la normalità. Stessa cosa per la TV, i Computer, gli Smartphone e i Tablet.

Comunicare in modo digitale non significa proiettare un video su uno schermo. Quello è lo strumento, il mezzo. Il fine è un altro, anzi sono altri:

- Informare in modo dinamico: il contenuto giusto, al momento giusto per il pubblico adatto.

- Testare e misurare le conversioni: piace di più un video, o un'esperienza interattiva?

- Ottimizzare i costi di distribuzione, di produzione del materiale promozionale.

DIGITAL SIGNAGE

Che cosa è

È l'unione della "cartellonistica" con il mondo "digitale". È un poster, un manifesto, un cartello stradale, una mappa. È un'informazione, digitale.

Non solo: è una tecnología, o meglio, un insieme di tecnologie e strategie finalizzate a comunicare, informare, vendere e intrattenere il proprio pubblico di utenti.

Dove? Nel mondo "reale", quindi non sul Web, ma per strada, nelle scuole, nei negozi, nei musei, nelle stazioni ed aeroporti. E così via.

Come funziona

Un sistema di Digital Signage può consistere in un semplice Monitor HD e una chiavetta USB con un video. Semplicissimo ed efficace. A volte.

A volte, invece, si progetta un sistema più complesso, connesso ad Internet, con Monitor professionali, Touchscreen, Proiezioni, e chi più ne ha più ne metta!
La complessità è proporzionata alle esigenze.

Più semplicemente: Video, Immagini, Testi e contenuti interattivi vengono proiettati su schermi digitali ad una specifica ora del giorno, in base al target di pubblico.

Tecnologia di oggi, di ieri o di domani?

Il Digital Signage è figlio del suo parente analogico: "In Store TV", ossia le TV collegate ad un DVD o VHS con video promozionali, aziendali o informativi.

Pratico e semplice, ma quello è il passato. Oggi la soluzione più immediata è un Tablet ed un Video su YouTube.

Da qui si parte: nuovo tipologie di schermi, Internet, i Social. Il Digital Signage oggi unisce tutti i mondi del Web al mondo reale, fisico, dove le persone incontrano e toccano i prodotti con mano.

Vediamo qualche esempio di applicazioni utili:

Negozi e Retail

Il Digital Signage è già una realtà in negozi e catene di qualsiasi dimensione. Dall'artigiano al grande Ipermercato.

La strategia migliore è l'integrazione di Monitor e Display nell'arredo e allestimento dello Showroom. Il Digital Signage deve essere funzionale, deve avere un ruolo specifico, deve fornire informazioni utili e indispensabili.

Dedicare una funzionalità specifica permette di poterne misurare l'efficacia e i risultati.

Musei e Scuole

L'interattività ha un ruolo fondamentale nel Digital Signage. Perché estende la funzionalità di un Poster, rispondendo alla curiosità del pubblico. Musei e Showroom sono gli spazi ideali per esplorare le informazioni in modo interattivo.

Anche le Scuole, Università e Accademie sono contesti ideali per Monitor Digitali interattivi. Orari, corsi, lezioni, avvisi, sondaggi. Non c'è limite alla tipologia di informazioni da offrire e raccogliere. Ogni interazione è misurabile e analizzabile.

Aziende e Industria

Non solo Retail. Anche le Aziende possono comunicare con il "Digital Out Of Home", ossia il "Digitale fuori di casa". Dove?

In Fiera, negli Showroom aziendali, negli Eventi privati. La comunicazione Digitale su Monitor può essere accompagnata da funzionalità Kiosk Touch, come l'erogazione di Ticket, la gestione degli accessi, la gestione degli orari dei dipendenti.

Quindi dalle strategie di Marketing e promozione del Brand, fino alla gestione della Comunicazione Interna, in diverse sedi aziendali, fino al training dei dipendenti in E-Leraning.

Turismo e Hotel

Incoming o Outgoing? Immaginiamo un bivio e un viaggiatore davanti ad una scelta. Il Digital Signage lo aiuta: con un click si aprono diversi ventagli di mete e destinazioni, Video a 360°, Tour Virtuali e perchè no, Realtà Aumentata.

Interazione e intrattenimento sono aspetti fondamentali della comunicazione digitale, e l'emozione dell'utente passa per il coinvolgimento emotivo con i propri sogni e desideri. Uno schermo Touch permette di scegliere l'esperienza da visualizzare, senza altre distrazioni.

Che sia una Fiera, un'agenzia o un Hotel, il Digital Signage è lo spazio ideale per offrire contenuti immersivi ed esperienze tramite video, immagini e interazione.

Come si integra nella Comunicazione Aziendale?

Il Digital Signage è una strategia digitale, che unisce Software, Hardware e funzionalità specifiche.

La tecnologia è ovunque, accessibile e scalabile. Internet super-veloce è sempre più diffuso. Si tratta solo di organizzare una strategia, definire obiettivi e funzionalità.

Esistono diverse soluzioni Software, piattaforme Cloud o sistemi All-In-One per realizzare la propria soluzione di Digital Signage. Come già suggerito all'inizio dell'articolo, è sufficiente un Monitor e una chiavetta USB per iniziare.

Quindi? Iniziamo? Dubbi, idee o esperienze? Parliamone insieme qui nei commenti... 😉


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