Siamo abituati a pensare ad un Sito Web come una serie di pagine collegate tra loro da un Menù. "Navigare" è inteso come saltare una una pagina all'altra, per approfondire un contenuto o cambiare argomento.

Eppure sarà capitato a tutti di incontrare o "scontrarsi" con siti web compatti, che consistono in una sola pagina: i Siti Web "One Scroll Page". Si scorrono solitamente dall'alto al basso, e il menù ci sbalza da una sezione all'altra. Non ci sono pagine, ma solo contenuti più o meno interattivi.

Perché quando utilizzare questo tipo di Siti Web? Ci sono vantaggi o svantaggi? Costano meno?

Perché sceglierlo

Perché dovrei realizzare un Sito One Scroll Page per la mia attività?

Innanzitutto è una scelta stilistica! Che si porta appresso scelte strategiche, vantaggi e svantaggi (che analizziamo in seguito). Vediamo perché esistono questo stile di siti web.

Gli utenti sono ormai abituati a "scrollare" contenuti. Scorrere dall'alto al basso. Dalle pagine di Word, ai siti Internet, fino alle bacheche Social e delle Chat. Il Web è verticale.

Questo stile di WebDesign è pensato per incontrare questa abitudine. L'altro aspetto a cui vuole rispondere questo paradigma di design, è la velocità.

Gli utenti sono "veloci", distratti. Leggono e scorrono superficialmente le informazioni. Questo stile vuole ridurre al minimo essenziale i contenuti e la navigazione. In una pagina si presentano tutte le informazioni essenziali: Chi Sono, Cosa Faccio, Qualche Esempio, Come Contattarmi.

Spesso sono Siti Web molto interattivi, appariscenti, animati e ricchi di effetti speciali. Devono incuriosire e soddisfare l'utente. Non è un obiettivo semplice!

Quando usarlo

Quali sono i casi e gli ambiti professioni in cui ha senso un modello "One Scroll Page"?

Sicuramente una "Landing Page" per una campagna pubblicitaria ha una struttura "One Scroll Page" con l'obiettivo di conversione alla fine della pagina.

Ma anche un Sito Web Portfolio di un professionista può funzionare molto bene in questa dinamica verticale.

In generale è adatto agli ambiti in cui si riesce a raccontare la propria professionalità e la propria esperienza, in modo sintetico, rapido e d'effetto. Designer, Fotografi, Organizzazione Eventi, Psicologi, Consulenti, etc. Sono tutte le professioni tipiche dei Liberi Professionisti. Questo "target" è sicuramente un possibile fruitore di questo stile di Siti Web. Soprattutto perchè la concorrenza è tantissima, bisogna colpire subito l'Utente, interessarlo e non rischiare di "farlo perdere" in troppe pagine di navigazione.

Talvolta anche Aziende più strutturate, Studi Grafici e di Comunicazione, che racchiudono più professionisti, optano per una scelta One Scroll Page. Spesso in questo caso si vuole puntare sul Design, sulla grafica e sull'animazione, e si concentrano gli sforzi in un unica pagina studiata "al millimetro".

SEO e Indicizzazione

Cosa implica un Sito di una sola Pagina in un'ottica SEO? Per chi fosse a digiuno di tecnicismi, SEO è una sigla che indica tutte quelle buone pratiche per realizzare un Sito Web "interessante" agli occhi di Google (e anche a quelli del pubblico).

Un Sito Web per essere "SEO Friendly" deve parlare in modo chiaro, preciso e specifico degli argomenti di cui tratta. Più produciamo pagine di contenuti originali, immagini, parole, video "a tema", più Google sarà felice di indicizzare il nostro Sito per argomenti specifici. Ma non solo ricco di contenuti: il nostro sito deve essere veloce, aggiornato e mobile friendly.

Un Sito Web di una sola pagina offre poco spazio per raccontare con tante parole l'argomento specifico del Business. In generale, riempire una sola pagina di numerosi contenuti non è utile, né all'utente, né all'indicizzazione.

Vediamo quindi Vantaggi e Svantaggi nel dettaglio:

Vantaggi

Vediamo finalmente perchè dovremmo scegliere un Design "One Scroll Page".

Come anticipato è una scelta strategica, da valutare e discutere con il Web Designer, Grafico e il responsabile della comunicazione.

Veloce. È un sito compatto, dove l'utente deve "caricare" una sola pagina. Deve essere costruito in funzione della velocità, ma appunto l'ottimizzazione è concentrata su una sola Pagina web.

Semplice. È un sito semplice da navigare, tutto è disponibile a portata di dito. Non ci sono informazioni da "scovare". Il designer e il grafico dovranno posizionare in modo strategico tutte le informazioni per renderle sequenziali e accessibili.

Moderno. È una struttura "minimale" che si presta ad essere arricchita con un Design accattivante, tecnologie moderne, effetti ed animazioni adatte ai dispositivi di ultima generazione.

Diretto. È una scelta stilistica che sposa una filosofia "di poche parole". Necessita una comunicazione facile, semplice, diretta. In una pagina tutta da scorrere, si deve raccontare una storia in modo sintetico ma interessante.

Aggiornato. È semplice aggiornare una sola Pagina: ogni intervento di manutenzione, aggiornamento prodotti e contenuti sarà da applicare ad una sola pagina. È pratico anche per modificare il proprio stile e tema grafico in modo creativo e periodico.

Svantaggi

Ogni soluzione ha aspetti positivi e negativi da considerare e valutare. Questo stile "a pagina singola" non è esente da svantaggi. Anzi. Proviamo ad elencarne alcuni dei più critici:

Indicizzazione. Una sola pagina può essere difficile da indicizzare. Il nostra sito non avrà abbastanza informazioni per essere una pagina autorevole. Si può aggirare questa problematica costruendo un Blog nel nostro sito, dove andremo a creare numerose pagine e articoli sugli argomenti più significativi.

Comunicazione. Questo tipo di Sito necessità di una strategia precisa, e quindi di un progetto di comunicazione dedicato e strutturato. È importante catturare l'attenzione, incuriosire, e ottenere il proprio obiettivo: il contatto del cliente (piuttosto che l'acquisto, etc).

Conversione. Abbiamo una sola occasione per "convertire". Se l'utente/cliente non è ancora convinto della nostra professionalità, non ha altri contenuti per approfondire e conoscere la nostra professionalità. Tutto si "gioca" su un lungo scroll, in una sola pagina.

Mobile. La visualizzazione su Smartphone sarà sicuramente diversa da quella Desktop. Animazioni, design, interattività dovranno essere studiati in modo preciso e dedicato per ciascuna piattaforma, dovendo così creare due esperienze diverse e talvolta produrre contenuti e animazioni diversi.

Quanto costa un sito One Scroll Page?

Un Sito "One Scroll Page" costa meno di un Sito tradizionale di 5/10 pagine? Dipende.

Come raccontato in questo articolo, la scelta stilistica del sito One Scroll Page può portare con sé una serie di requisiti strategici che vadano a premiare la scelta, anziché minacciare il risultato.

Un Sito moderno, con un design accattivante e un progetto di comunicazione studiato su misura, non è sicuramente un prodotto "economico". Il fatto che sia di "una sola pagina" può appunto complicare la progettazione della comunicazione: non si deve allungare troppo la lunghezza verticale della navigazione, ma allo stesso tempo bisogna comunicare tutto.

Sicuramente è una scelta valida per costruire un Sito Web leggero, dinamico e facile da manutenere.

Il consiglio è: se scegliete un sito One Scroll Page, non lo fate per il prezzo. Fatelo come strategia, fatelo perchè vi piace, ma dedicate comunque budget e attenzione al risultato e soprattutto agli obiettivi e conversioni.


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