Che cosa è

È una tecnologia innovativa, nata per il mondo delle App per gli Smartphone.

Una App di Realtà Aumentata permette di visualizzare Informazioni Digitali e Virtuali tramite la Fotocamera del nostro Smartphone. Il Risultato è una "finestra" sul mondo con contenuti Touch che "aumentano" le informazioni dell'ambiente che ci circonda.

Qualche esempio? La App IKEA permette di posizionare "mobili virtuali" nel tuo salotto, tramite il tuo Smartphone.

Come funziona

La Realtà Aumentata è una App, e quindi un Software per Computer e Smartphone che, tramite avanzate tecnologie di Computer Vision, analizza le immagini della nostra Fotocamera e individua superfici e caratteristiche dell'ambiente che ci circonda: pavimenti, pareti, tavoli, persone, volti e colori.

Questi "oggetti" vengono analizzati e vengono estratte informazioni (features) da utilizzare in Servizi e Applicazioni dedicate: Marketing, Navigazione GPS, Videogiochi, E-Commerce e E-Learning.

Come utilizzarla in ambito Professionale?

Gli utilizzi sono numerosi in ambiti Professionali. Anzi infiniti.

La Realtà Aumentata apre una finestra di informazioni interattive: dalla Formazione professionale al Marketing di Prossimità, dal Turismo, alle applicazioni innovative dell'Industria 4.0

Vediamo di seguito qualche esempio dedicato ai diversi ambiti suggeriti:

Marketing

Un Negozio, uno Showroom Aumentato permette di visualizzare modelli, colori, opzioni e informazioni accessorie senza la necessità di allestire tutto il catalogo. Immaginate i vantaggi in Fiera, in un Expo o un Corner Brandizzato!

Non dimentichiamo la creatività: una App aumentata può veicolare Promozioni, Coupon, Istruzioni e Comunicazione per coinvolgere il proprio Pubblico.

Industria 4.0

La Realtà Aumentata è la nuova frontiera per l'Assistenza Remota: assieme all' "Internet delle Cose" (IoT), che ha l'obiettivo di collegare ogni "oggetto" ad Internet, queste due tecnologie creano una nuova esperienza di Assistenza Remota. Tecnico e Operatore possono collaborare in tempo reale, con informazioni condivise, accessibili visivamente tramite Tablet o Smart Glasses sul dispositivo/macchinario su cui operare.

Formazione

Mappe e cartine geografiche diventano 3D. Libri di Testo che si animano di ricostruzioni virtuali e video interattivi.

Istruzioni, passaggi step-by-step e Training tecnici non saranno più "statici". Contenuti interattivi che comunicano l'esperienza con nuove metodologie visive, pratiche e non formali.

L'unico limite è la fantasia. La tecnologia Aumentata è il punto di partenza per esplorare nuove modalità di formazione.

Turismo

Dal Real Estate, al Turismo Esperienziale, la Realtà Aumentata crea nuovi livelli di intrattenimento ed engagement. Video, informazioni, guide interattive e navigazione assista.

Tramite App dedicate è possibile guidare l'esperienza dei Turisti sul posto, offrendo contenuti esclusivi e on-site. Il "manuale della casa" di un Appartamento in affitto si trasforma in un'esperienza interattiva e unica. La visita ad un Museo si può trasformare in un viaggio virtuale nel tempo e nella conoscenza.

Bellissimo... ma è accessibile? A chi?

Come tutte le nuove tecnologie, la principale sfida è la diffusione, l'accoglienza da parte degli utenti e l'accessibilità. La Realtà Aumentata non è una tecnologia "nuova", ma è già una realtà da diversi anni. 

Negli ultimi 2 anni, i maggiori player  tecnologici (Apple e Google) hanno investito enormemente per democratizzare e diffondere il più possibile questa tecnologia. È un processo tutt'ora in corso, ma che accelera a velocità esponenziali.

Diverse piattaforme e framework OpenSource permettono lo sviluppo agevolato di applicazioni di Realtà Aumentata. Oggi uno Sviluppatore o un piccolo Team di Sviluppo è già in grado di offrire soluzioni personalizzate per le PMI, accessibili dai più recenti Smartphone Apple o Android.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content