"Il bello della diretta" è la frase che più caratterizza un'esperienza "Live". Attenzione, non in un'accezione negativa! Live = Emozioni, sia per chi opera dal punto di vista tecnico e artistico, sia per chi assiste come pubblico e spettatori.

Il 18 Maggio siamo andati in onda, Live su Facebook, con un Concerto di Musica in diretta Streaming:

Naïve Live: Ilaria Porceddu

Ilaria Porceddu @ Naïve Recording Studio - Naïve Live

Siamo in onda! Naïve Live con Ilaria Porceddu !!! Condividete con i vostri amiche/amici e commentate live! #condividi #live #streaming

Pubblicato da Naïve Recording Studio su venerdì 18 maggio 2018

Dall'organizzazione alla Regia Web

Il progetto nasce dalla collaborazione di OhBoy (collettivo di Freelance) e Naïve Recording Studio (di Francesco De Benedittis). Naïve Live nasce dalla volontà di misurarsi con i nuovi media e le nuove tendenze del "fare musica", fuori dai canali di distribuzione classici (oggi quasi obsoleti).

Il "Live Streaming" diventa subito il soggetto della collaborazione. L'idea parte dalla proposta di un Live Streaming innovativo, utilizzando una telecamera a 360°.

 

Ma fin da subito abbiamo sentito tutti l'esigenza di creare un evento di qualità, ma accessibile a tutti. Le riprese a 360° sarebbero diventate un mezzo innovativo, ma poco democratico. Perciò abbiamo deciso di organizzare una Regia Web Multicamera, inserendo le riprese a 360° come punto di vista super-grandangolare, da posizionare all'interno del pianoforte!

Collaborazione e Partnership

L'organizzazione del primo evento ha richiesto diverse settimane di preparazione, ricerca di sponsor, accordi strategici con le etichette e case di produzione, e soprattutto la collaborazione di diversi professionisti.

-Naïve Recording Studio si è occupato dell'Organizzazione, Registrazione Audio, logistica e premessi per l'evento live.

-OhBoy (di cui faccio parte per la parte Web Design e Installazioni Interattive) si è occupato di Organizzaizone, Grafica, Comunicazione, Video, Streaming Web.

 

Non dimentichiamoci l'artista! Ilaria Porceddu, giovane artista di origine sarda, di base a Roma, ha collaborato con energia, professionali e creatività all'evento.

Un'altra collaborazione strategica e indispensabile è stato il supporto tecnico e professionale di MOM Studio e Alessandro Omiccioli, che hanno collaborato alla fotografia, illuminazione e riprese video.

E per finire Alessandro Scudella che ha presentato l'evento in diretta streaming, e Santori Pianoforti che ha messo a disposizione uno stupendo Gran Coda customizzato.

 

Concludendo: il Live è stato visualizzato ad oggi da più di 2700 persone, ha raggiunto le bacheche più di 8000 utenti e le interazioni e condivisioni sono state più di 150.

Per una prima esperienza siamo più che soddisfatti. Tantissimi sono gli spunti per migliorare e organizzare un prodotto ancora più efficace dal punto di vista della comunicazione e della distribuzione multimediale.

Consiglio a tutte le Aziende, gli Artisti, le Associazioni di Categoria e le Associazioni Culturali di misurarsi con questa esperienza LIVE. È uno strumento potente per coinvolgere il proprio pubblico web e soprattutto per trovarne di nuovo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content