Sì parla di Digitalizzazione da più di 20 anni. E ancora non siamo digitalizzati?

No, e non è affatto semplice, perchè le tecnologie cambiano, evolvono, e con loro anche le abitudini dei consumatori e del mercato.

E poi, cosa vuole dire Digitalizzazione? Cosa vuole dire Digitalizzare un'Impresa?

Prendiamo come definizione quella del Ministero dello Sviluppo Economico, nell'ambito del Voucher per la Digitalizzazione della PMI:

 

Voucher Digitalizzazione

Cosa finanzia

Il voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • - migliorare l'efficienza aziendale;
  • - modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • - sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • - fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • - realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
[fonte: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione]

Vediamo allora qualche idea e soluzione per Digitalizzare un'impresa. Come esempio possiamo considerare una Micro-Impresa, o una PMI italiana.

Efficienza Aziendale

Come aumentare l'Efficienza Aziendale? Questo argomento può facilmente "esplodere" e assumere un carattere filosofico. Limitiamoci invece a semplici soluzione concrete!

Relazioni Commerciali

Prendiamo ad esempio il CRM = Customer Relationship Management. È lo strumento che permette di registrare i dati dei propri Clienti, e tracciare la "storia" del Cliente e delle relazioni commerciali.

Tutti i preventivi, rifiutati ed accettati. Tutte le proposte commerciali, le modifiche, gli ordini e fatture. Tutti i dati di una "relazione" commerciale vengono digitalizzati, e possono essere analizzati per comprendere il comportamento dei Clienti, i prodotti con più appeal, le strategie di prezzo più efficaci. E così via.

Oggi il CRM è "Cloud", dando la possibilità di aggiornare via Web le informazioni dei Clienti, così che il Professionista o il Commerciale possa aggiornare immediatamente le informazioni, senza perdere le impressioni a caldo, e creando un flusso di informazioni aggiornato e istantaeo.

Organizzazione

Cloud, Telelavoro e Risorse "scalabili". Oggi gli strumenti tecnologici possono rivoluzionare il flusso di lavoro di una Micro-Impresa. Sia nella gestione delle risorse interne, sia nella collaborazione con professionisti e partner.

Organizzazione del Lavoro

Prendiamo ad esempio un ERP (Enterprise Resource Planning) integrato con un DMS (Document Management System). Innanzitutto, cosa sono queste due sigle?

In poche parole sono un Software che permette di gestire Dipendenti, Fatture, Magazzino, Fornitori, Progetti e Processi lavorativi, integrati con un sistema di Archiviazione Documentale digitalizzato. Tutta l'organizzazione dell'Impresa, e la sua Documentazione è archiviata e accessibile via Computer, e via Web.

Similmente al CRM, tutte le informazioni possono essere analizzate per comprendere le dinamiche più efficaci, per monitorare i costi, i tempi. È possibile creare aree private per Clienti, Fornitori e Partner. Condividere documenti, ma anche collaborare a documenti, progetti e notificare l'avanzamento dei lavori.

E-Commerce

La vendita on-line non è più una novità. Ma non diamola per scontata. Anzi, il mercato e-commerce è in continua crescita, soprattutto in tutti gli ambiti in cui è ancora "giovane". Dall' settore Alimentare ai Servizi, l'E-Commerce può essere un nuovo canale di vendita e distribuzione.

E-Commerce B2B

Focalizziamo l'attenzione sul settore B2B. L'E-Commerce non è solo un sito web con la veste di negozio online. "E-Commerce" è la digitalizzazione di complessi flussi aziendali. E va progettato come tale: dalle strategie di Marketing, al Customer Care, Ticketing e Assistenza, l'E-Commerce è un'esperienza completa che deve fornire al Cliente, al Fornitre e al Partner, una serie di strumenti che semplifichino e ottimizzino le relazioni commerciali. Sia a distanze oceaniche, che nella stessa area geografica.

Automazione, analisi e miglioramento. Queste sono parole-chiave nella progettazione e manutenzione di un E-Commerce aziendale B2B.

Formazione ICT

La formazione ICT non è solo "Social Media Manager" o "Come usare i Social per la tua Azienda"! Esistono numerosissimi ambiti da approfondire, per digitalizzare, e quindi innovare, semplificare e aumentare l'efficienza della propria attività.

Cloud, Automazione e Insights

Continuiamo a immaginare una Micro-Impresa, o addirittura una professionista. A cosa può servire il "Cloud" in una Micro-Impresa? A cosa serve un Chat-Bot? Come funziona l'Email Marketing? Come fare un Backup dei dati aziendali sul Cloud? Come archiviare le fatture On-Line? Che cos'è l'IoT e il Machine Learning?

Che tu sia Avvocato, Ingegnere, Artigiano, Rivenditore, Installatore... c'è sicuramente una novità tecnologica che può affiancare o rivoluzionare i tuoi flussi produttivi.

Dove trovare queste informazioni? Un consiglio: prendete contatti e frequentate un Creative Hub, un Coworking che offra corsi, workshop e meeting. Qui incontrerete professionisti, aziende, università, creativi, etc. Un ottimo modo per trovare spunti, contaminazione e collaborazioni.

Digitalizzare = Web?

Concludiamo con un ultima riflessione: Digitalizzare oggi, nel 2018, significa integrare sempre più servizi via Web, e sviluppare soluzioni tramite Internet. Non parliamo di Siti Web e Social, ma di infrastrutture scalabili, ridondanti e virtuali.

Le nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale,  l'Industria 4.0 e L'IoT (Internet delle Cose) si basano fortemente sul Web e sulla rete.

Quindi, ! Digitalizzare = Internet, uguale Web.


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