È veramente importante il Sito Web aziendale nel 2018?

C'è ancora spazio e tempo per la navigazione di un Sito Web in una vita digitale invasa dai Social?

LinkedIn, Facebook, Instagram, sono solo questi gli strumenti per raggiungere Clienti e Partner?

Sì, Sì, No. Ma soprattutto dipende dal contesto, e dagli obiettivi.

Contesto

Sia che tu sia un Libero Professionista, che il Marketing Manager di una PMI o il Responsabile della Comunicazione di una Onlus, il Sito Web è indispensabile per il tuo Business.

Perché il Sito web è uno strumento flessibile e personalizzabile: dalle News, alle informazioni di contatto, all'area privata per Fatture e Ordini, fino alla vendita di prodotti e servizi con l'E-Commerce.

Il Sito Web si adatta alle tue esigenze, al tuo Pubblico. Eroga servizi, informa, è un punto di riferimento per la tua comunicazione. E soprattutto è un ambiente controllato, dove tu scegli quali informazioni sono rilevanti, e quando comunicarle.

Obiettivi

La sfida più grande nella costruzione di un Sito Web, ma in generale di una Comunicazione Aziendale, è la definizione degli obiettivi. Obiettivi strategici e soprattuto misurabili.

Il Sito Web è uno strumento informatico, del "codice" che viene tradotto in Comunicazione. È quindi possibile progettare questo "codice" per monitorare e guidare la navigazione verso i propri obiettivi. Il Sito Web è quindi uno strumento da progettare e costruire su misura, sempre!

La "vendita online", le "partecipazioni ad un evento", il "download di un e-book" sono esempi di macro conversioni, gli Obiettivi che guidano lo sviluppo del Sito Web. Questo tipo di Obiettivi devono essere definiti prima della realizzazione del Sito, monitorati e revisionati nel tempo.

Blog vs. Sito Web

Un'altra grande domanda relativa al Web moderno: È più importante il Blog o le pagine del Sito Web istituzionale?

La risposta è: entrambi sono importanti, e comunque dipende dagli obiettivi e dal contesto.

Il Blog è la parte dinamica e viva, dove il tono della comunicazione può avere una sua caratterizzazione specifica. Il Sito Web istituzionale è la parte "statica" dedicata a raccontare la storia, i servizi, i prodotti che caratterizzano la nostra Impresa o Istituzione.

Un Sito web di News e informazione avrà una struttura "Blog" dinamica, altamente ottimizzata e veloce, e una sezione Istituzionale informativa e di poche pagine.

Un'Azienda di Meccanica di Precisione avrà un Sito Istituzionale di grande impatto, con "effetti speciali" tecnologici. Il Blog potrebbe essere più informale, un racconto dei vari eventi ed Expo visti dal punto di vista "umano" e "relazionale".

Funzionalità

A cosa serve il mio Sito Web Aziendale? Quali servizi e funzionalità deve offrire?

È importante definire le funzionalità specifiche e monitorare le conversioni (obiettivi) per capire se sono efficaci, utili e accessibili al pubblico del nostro Sito.

Un E-Commerce deve essere facile da navigare, offrire un esperienza d'acquisto chiara e semplice. Deve guidare all'acquisto e fidelizzare.

Un Sito Web Istituzionale deve offrire un modulo contatti chiaro e funzionale, strumenti di assistenza, informazioni esaustive e coerenti. Deve rassicurare e agevolare il contatto.

Un Blog di Ricette di Cucina deve illustrare passo per passo gli step di preparazione, essere ricco di foto, video, e tabelle riepilogative. Deve informare e comunicare competenza e affidabilità.

Target

Chi visita il nostro Sito Web? Da Desktop o da Mobile? Cosa legge, quanto resta, come compra?

Conoscere il proprio pubblico non è un attività semplice! Sia nel mondo "offline" che in quello "online". È indispensabile osservare i loro comportamenti, e se possibile interagire e chiedere consigli. È importate costruire un Sito Web che risponda alle esigenze specifiche del Target che lo utilizzerà.

Mobile First: se il nostro pubblico è sempre "in movimento" non possiamo che costruire un Sito Web pensato per Smartphone.

Wide-Screen: se il nostro pubblico sono Professionisti, che utilizzano il computer per lavori altamente informatizzati, probabilmente navigheranno da un Computer con un grande schermo panoramico.

Quanto tempo e quante risorse dedicare al Sito Web?

Il Sito Web è un progetto continuativo, uno strumento per informare, dialogare e conoscere meglio il proprio pubblico. Diversi Obiettivi richiedono diverse strategie, impegno e tempo. È indispensabile quindi dedicare tempo e risorse professionali per capire:

-Che tipo di sito web vogliamo costruire per la nostra comunicazione?

-Quali funzionalità deve offrire?

-Quali obiettivi deve raggiungere?

-Chi è il nostro pubblico? Come naviga sul web?

Queste informazioni costituiscono l'identità del nostro sito web, ci aiutano a definire le KPI da monitorare e le gli Obiettivi da raggiungere a medio-lungo termine.

Lo sviluppo di un sito web si affronta in Team: L'Imprenditore e il Web Designer sono il Team "minimo", ma l'ideale è coinvolgere sempre anche un Marketing Manager e uno Sviluppatore Web, e costruire un Team professionale e dedicato.

Un consiglio: non avere fretta! Se si dispone di poco tempo, è importante individuare 1 (una) funzionalità e 1 (uno) obiettivo e sviluppare un Sito Web che risponda a quello. E così via, man mano che si liberano risorse e tempo si implementano nuove funzionalità utili e misurabili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Skip to content